Accessori utili: Vedete anche La Galleria
Colleghi disinfestatori
Dopo 30 anni d’esperienza, sopralluoghi, audit, progettazioni, ispezioni e controlli, vorrei sottoporre alla vs. attenzione e per migliorare sempre il servizio, 3 accessori di cui mi vanto, nati con l’esperienza e collaudati con successo, risultando efficaci e sicuri.
1-La trappola per il monitoraggio delle zanzare adulte.
2-Il Dipper per i prelievi larvali dall’acqua (tombini, fossi ecc.).
3-Lo specchietto non di vetro per le industrie alimentari in quanto difficilmente frangibile.
La trappola per il monitoraggio delle zanzare adulte
Non può un disinfestatore che gestisce una campagna di lotta alle zanzare non utilizzare le trappole per il monitoraggio delle adulte di zanzare. La trappola consente la conta delle zanzare prima e dopo i trattamenti, di controllare l’andamento dei trattamenti, di vedere le zone più infestate e volendo, di analizzare le zanzare catturate e eventuale presenza di WEST NILE VIRUS, CHICUNGUNYA, LEISHMNIOSI (vettore Pappataci) e altri agenti veicolati dalle zanzare o altri insetti fitofagi. In Italia, tutti gli Istituti zooprofilattici le aziende, i comuni. le università utilizzano la trappola per il monitoraggio in modo che possano ottenere una migliore pianificazione dei trattamenti contro le zanzare. E’ importante sapere che queste trappole non sono per la cattura massale ma per uso esclusivamente professionale. Qualora si ipotizza di utilizzare il ghiaccio secco che aumenta veramente l’efficienza nei confronti delle Culex, è consigliabile comprare minimo n. 3 trappole.
IMT e Pap Texxt: Sono sicuramente tra le trappole più utilizzate, per zanzare Culex e pappataci, ultimamente anche in altri paesi europei. Utilizzando il DRY ICE, libera anche anidride carbonica simulando la respirazione umana e animale a sangue caldo. In alternativa con la luce.
Combinata: Nuova e promettente anche per la zanzara tigre. Gli attrattivi (LURE a base di acidi carbossilici) aumentano l’attrattività nei confronti della zanzara tigre.
X1: Con un kit la IMT e la Pap Texxt si possono trasformare in trappole molto efficaci nei confronti della zanzara tigre ed altre specie.
Il Dipper
E’ un attrezzo utilizzato da chiunque voglia effettuare con professionalità il trattamento contro le zanzare. Qualsiasi ente e campagna di lotta alle zanzare utilizzano il Dipper per controllare la presenza o l’eliminazione delle larve dalle raccolte d’acqua in particolare dai tombini.
Finalmente, è disponibile un Dipper in acciaio inossidabile robusto e della capienza di circa 600 ml. Asta allungabile e a richiesta con luce per i prelievi notturni.
Lo specchietto non di vetro
Sicuramente chi ha lavorato con le industrie alimentari avrà avuto o utilizzato lo specchio per vedere in alto in punti difficili e per controllare velocemente le lampade insetticide. Ma lo specchio di vetro è pericoloso, perché se si rompe è veramente pericoloso. Gli specchi in acciaio no riflettono bene l’immagine e perdono trasparenza.
Gli specchi in plexiglass difficilmente si rompono e nel caso succedesse non formerebbero piccoli pezzi. Questo specchio è stato da me progettato, in base alla mia esperienza di sopralluoghi e audit in tante industrie alimentari e GDO. Regalatelo al vs. tecnico, all’addetto alla qualità, al tecnico senior, al venditore, al cliente che sarà soddisfattissimo. Farete bella figura nell’analisi dell’ambiente e per individuare presenza di infestanti o di inconvenienti strutturali. Per alcuni modelli di lampade elettroinsetticide, l’ispezione è velocissima.
08/10/2015, San Giuliano Milanese
Jamal Wehbé-LINKEDIN
https://it.linkedin.com/pub/jamal-wehbe/52/895/76a
WNV (Febbre del Nilo)